Skip to content

Elena Tironi

Il progetto di Natura Vagante è dedicato ad Elena Tironi, dottoressa in scienze agrarie e esperta della biodiversità. A lei si devono molte delle iniziative che hanno rafforzato il ruolo della Regione Lombardia nella salvaguardia degli habitat e della biodiversità.

Nel corso della sua vita Elena Tironi è stata molte cose: funzionaria e responsabile degli uffici dedicati all’ambiente, alla caccia e all’agricoltura della Provincia di Brescia; promotrice di accordi, piani di gestione e patti per la salvaguardia di alcune tra le aree naturalistiche più importanti della provincia; tecnico alla Direzione Generale dei Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia; membro della commissione scientifica CITES voluta dal Ministero dell’Ambiente per regolamentare il commercio di specie in via di estinzione.

Nelle parole di chi la ricorda, la dott.ssa Tironi ha sempre coniugato una preparazione scientifica d’eccellenza con una profonda dedizione alla tutela ambientale. Il suo impegno è stato costante e instancabile sempre.

Scomparsa prematuramente a causa di una malattia, di lei rimangono le specie, i prati e boschi che ha protetto e coltivato nel corso della sua vita: il suo lascito più prezioso e si spera duraturo.