Skip to content

Natura vagante nelle scuole

I PROGETTI

Per le scuole di ogni ordine e grado

Elena Tironi, ispiratrice del progetto, era fortemente convinta che l’ambiente andasse preservato per le generazioni presenti e per quelle del domani. Natura Vagante ha fatto sua questa idea, dedicando all’educazione ambientale una parte consistente dei suoi sforzi. Questo perché proteggere gli ecosistemi non serve, se non se ne comprende il valore.
I LABORATORI
LABORATORIO

Per fare un albero ci vuole un seme

In linea con il programma scolastico delle classi IV, il laboratorio tratterà dell’anatomia e della riproduzione delle piante, con particolare riguardo per le specie presenti nel territorio del Parco del Basso Brembo. Durante l’attività i bambini riceveranno la cartella a tema Semi e Fiori, che andranno a invasare e decorare in piccoli vasetti di carta.
LABORATORIO

Natura vagante

Il laboratorio ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini sulla frammentazione degli ambienti e sul concetto di rete ecologica. Tratterà dunque delle strade che intraprendono gli animali, delle tracce che lasciano e, soprattutto, degli ostacoli che incontrano. La prima parte dell’attività sarà una gioco-lezione incentrata su questi temi. Nella seconda verrà chiesto ai partecipanti di realizzare un piccolo disegno ispirato alle questioni trattate. I disegni più belli verranno utilizzati come grafica per la campagna di comunicazione online di Natura Vagante.

LABORATORIO

Farfalle

Attraverso attività ludico-didattiche, il laboratorio tratterà il ciclo di vita dei lepidotteri, con particolare riguardo per le specie che abitano il territorio considerato da Natura Vagante. I contenuti del laboratorio saranno sviluppati per integrarsi col programma scolastico del primo anno. Come parte pratica i ragazzi dovranno realizzare dei vasi con materiale di riuso e seminare delle bombe di semi per fiori adatti alle farfalle.

Sei docente di una scuola primaria
o secondaria di I grado?

I laboratori saranno realizzati a partire da settembre 2022.
Ti interessa rimanere aggiornato? Compila questo format