Skip to content

I Parnter

I 4 progetti di Natura vagante nei territori del Plis Brembo sono cofinanziati da Fondazione Cariplo, da PLIS Brembo e sono realizzati in collaborazione con Parco dei Colli di Bergamo. Natura vagante raccoglie nei diversi territori più di 20 partner impegnati in opere di riqualificazione ambientale.

Plis del Basso Corso del Fiume Brembo

È un Parco Locale di Interesse Sovracomunale istituito nel 2005 con Delibera di Giunta della Provincia di Bergamo n. 85 del 24.02.2005. Interessa i comprensori comunali di Bonate Sotto, Madone, Filago, Dalmine, Osio Sopra, Osio Sotto e Boltiere.  Nel tempo il Plis si è impegnato in numerosi progetti di riqualificazione ambientale ed ecologica del territorio, educazione ambientale e ricostruzione della viabilità ciclopedonale per una migliore fruizione turistica.

Parco Adda Nord

Parco regionale e naturale, con sede a Trezzo sull’Adda, istituito nel 1983 per la tutela e la gestione delle risorse naturali lungo il tratto di fiume di circa 50 Km di lunghezza che parte dal lago di Lecco fino a Rivolta d’Adda. Il Parco Adda Nord ha una superficie di oltre 8980 ettari arrivando a interessare il territorio di 35 comuni su 4 province (Lecco, Bergamo, Monza e Brianza e Milano). Oltre alla tutela e salvaguardia degli aspetti naturalistici, il Parco è impegnato in vari progetti e iniziative di valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio, sviluppo della rete ciclo-turistica, educazione ambientale, promozione di forme di agricoltura sostenibile.

I partner di Natura vagante nel Plis Brembo
Tutti i partner di natura vagante